Gibb River Road

Ci lasciamo alle spalle Broome e le sue spiaggie per inoltrarci nel selvaggio Kimberley. La via d'accesso "ordinaria" è la strada n. 1 conosciuta come Great Northern Highway, è asfaltata e di facile percorrenza. Inizialmente però, la nostra spedizione fa una digressione verso Derby per imboccare la famosa Gibb River Road che rappresenta la strada più diretta che attraversa il cuore del Kimberley, è completamente sterrata ed è aperta solo nella stagione "dry". Noi ne percorriamo solo un tratto.
Nelle vicinanze di Derby visitiamo la Boab Prison Tree un albero cavo dove venivano imprigionati dai coloni gli aborigeni per essere poi utilizzati nell'industria delle perle. Proseguiamo accedendo nella Gibb River Road. I suoi circa 700 km collegano Derby a Kununurra. Questa strada ci offre panorami eccezionali e dopo circa un centinaio di km la abbandoniamo imboccando la Fairfield Leopolds Down Road che ci porterà direttamente nei Parchi del Devonian Reef un'antica barriera corallina emersa.
Il primo parco è il Windjana Gorge NP, il caldo è decisamente infernale, ma comunque ci addentriamo nella gola ("gorge"). Il percorso segue parallelamente il Lennard River che è il fiume che ha dato origine a queste gole suggestive. Dopo qualche km ci fermiamo e decidiamo di tornare indietro, il caldo ardente ci fa dissuadere nel proseguire il cammino anche perchè ci siamo portati appresso poche scorte di acqua. Inoltre ci rendiamo conto che gli alberi sopra di noi sono completamente invasi da pippistrelli, peraltro innocui.
Dopo questa "bollente" esperienza ritorniamo sui nostri passi cercando un po' di refrigerio sulle jeep con l'aria condizionata e proseguiamo per il Tunnel Creek. un percorso incastonato nella roccia (e nell'acqua) che si rivela una vera e propria panacea dopo l'inferno provato nel Windjana Gorge.
Tappa a Fitzroy Crossing e il giorno successivo visita al Geikie Gorge NP che esploriamo in navigazione e dove possiamo notare l'impressionante livello raggiunto dalle acque del fiume Fitzroy in periodo "wet".


Continuiamo la spedizione, percorrendo la Great Northern Highway in direzione della cittadina di Halls Creek, capoluogo della contea omonima. Il paesaggio tra Fitzroy Crossing e Halls Creek è molto monotono segnato qua e la da qualche area incendiata.
Nel tardo pomeriggio arriviamo a Halls Creek, ci sono cose interessanti da vedere nei dintorni della città ma quello che ci attrae è China Wall un filone di quarzo emerso che ricorda molto la Grande Muraglia cinese, da cui il relativo nome.
Facciamo un breve giro nella piccola e dormiente cittadina per poi sistemarci in albergo.

Design | Elque 2007