Katherine Gorge NP & Kakadu NP

Diamo l'addio a Kununurra e al Western Australia e proseguiamo lungo la Victoria Highway in direzione Katherine nei Northern Territory. La distanza che ci separa è molta, circa 500 km e arriviamo a Katherine intorno a mezzogiorno.
Il Nitmiluk (Katherine Gorge) National Park si sviluppa lungo un sistema di 13 gole (di cui 9 navigabili) scavate dal Katherine River. Esploriamo in navigazione solo le prime due gole in quanto non abbiamo molto tempo a disposizione, il panorama è stupendo e possiamo notare lungo il percorso alcuni esempi di arte rupestre.
Il sito naturalistico del parco è organizzato molto bene con percorsi e segnaletica ed un ottimo Centro Visitatori. Bisogna dire che l'afflusso turistico in questo parco non è paragonabile a quanto visto nel Kimberley, li eravamo in quattro gatti.
Proseguiamo le visite nei Northern Territory il giorno successivo dirigendoci verso il Kakadu National Park.

Prima però facciamo sosta a Leliyn località meglio conosciuta come Edith Falls, un sistema di cascate che precipitano in un lago, ottima occasione per fare una nuotata. Le Edith Falls sono all'interno del Katherine Gorge NP.
Il viaggo prosegue in direzione di Pine Creek lungo la Stuart Highway. Lungo la strada possiamo notare diversi cantieri lungo la ferovvia. Arrivati a Pine Creek, deviamo per addentrarci nel Kakadu National Park. (clicca qui per scaricare la Guida del Parco). Dal 1981 il Kakadu è inserito quale Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.
Imbocchiamo la Kakadu Highway che è la strada meridionale di accesso al Parco, prima tappa al Centro Visitatori Bowali, nel pomeriggio arriviamo a Jabiru che è il centro amministrativo della zona del Kakadu e proseguiamo per Ubirr noto sito di arte rupestre aborigena. Il panorama che si può ammirare da Ubirr è meraviglioso e spazia su tutto il mare di Timor.
Ritorniamo verso Cooinda dove alloggiamo e da qui il giorno dopo partiamo molto presto per la crociera sullo Yellow River Billabong.
Questa crociera è semplicemente fotonica, la ricchezza di fauna e flora è impressionante.
Dopo questa esperienza straordinaria proseguiamo il nostro viaggio con sosta a Nourlangie Rock altro importante sito di arte rupestre aborigena e poi via verso Darwin attraverso la Arnhem Highway.
Prima di andare a Darwin ci concediamo una deviazione per il Territory Wildlife Park, un parco tematico completamente dedicato ai vari ambienti completamente ricreati. (clicca qui per scaricare la mappa del parco).
La nostra spedizione ha termine a Darwin apice dei Northern Territory e vivace città costiera.

Design | Elque 2007